Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20,30 presso la sala del Centro Servizi di Alesso verrà presentato il filmato realizzato dallo studente film maker Bruno Pisani di Gemona che ha realizzato per conto dell’Ecomuseo uno spot promozionale del territorio.
In un processo di sviluppo di un territorio si cerca sovente quello che ha dato origine ed un senso alla realtà, questa ricerca è fondamentale per comprendere le proprie radici e stimolare il senso di appartenenza, però a volte ci si limita al “quello che c’era” attivando un atteggiamento nostalgico che non è propedeutico ad uno sviluppo equilibrato e produttivo. Dopo aver affrontato la storia del cambiamento con il documentario “Voci dal Lago” con questa iniziativa vorremmo provare a valorizzare e promuovere quello che abbiamo.
Bruno Pisani ci propone un filmato fatto con la tecnica del time lapse, tecnica che ha radici storiche del lontano passato ma trova oggi nuova linfa attraverso dedicate funzionalità offerte dalle reflex ed in questo periodo molto usata dal cinema, in documentari naturalistici e in molti spot pubblicitari.
L’idea era quella di realizzare un breve video accattivante in grado di promuovere le bellezze e le emergenze del territorio della Val del Lago, una via di mezzo tra uno spot ed un cortometraggio, che cercasse di rappresentare, fra percezione e realtà, una immagine positiva e propositiva della vallata affinché possa stimolare ed orientare iniziative di sviluppo locale e promuovere la consapevolezza del vivere in un luogo fantastico.
La serata inizierà con la proiezione di spezzoni cinematografici presi dalla filmografia nazionale e girati nel territorio o nei quali il territorio viene espressamente citato (ci si riferisce in particolare a “Riflessi di luce” di Mario Bianchi e “Riparo” di S.M. Puccioni, senza dimenticare “C’eravamo tanto amati” di E. Scola e “Io la conoscevo bene” di A. Pietrangeli) e con la presentazione di esperienze video di giovani autori che hanno reinterpretato il Lago.
Il tutto nella speranza di vedervi numerosi.
Locandina della proiezione