Lunedì 6 giugno si è svolta la presentazione delle mappe culturali del Lago di Cavazzo elaborate dagli alunni del plesso di Alesso dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis; oltre ai bambini della scuola d’infanzia, di quelli della primaria e dei ragazzi della secondaria di primo grado con i relativi insegnanti erano presenti anche molti parenti ed amici. Le due iniziative erano state promosse dall’Auser Alto Friuli e dall’Ecomuseo con la partecipazione fondamentale dell’Istituto. La serata era naturalmente dedicata ai ragazzi e quindi calibrata sulle loro aspettative e sul loro desiderio di mostrare i frutti del proprio lavoro. Nell’aria si percepiva la loro emozione e la loro ansia e la curiosità degli adulti di conoscere le loro performance. L’occasione però era solo il corollario dell’iniziativa, l’esperienza più importante è stata sicuramente quella del percorso fatto assieme ai compagni, insegnanti e facilitatori. Questa consapevolezza è stata chiaramente espressa da una ragazza del gruppo quando, durante la mini intervista inscenata con i compagni durante la presentazione, ha affermato che la classe dopo questa esperienza si è riscoperta maggiormente coesa.
Anche per l’Ecomuseo non era tanto importante conoscere le opinioni dei giovani quanto consentire loro di approfondire meglio la conoscenza del territorio e delle dinamiche locali, ma anche riscoprire l’importanza di condividere esperienze, di confrontarsi e di rispettare le opinioni altrui ed imparare a convivere democraticamente con gli altri. Condizione necessaria, assieme ad una partecipazione attiva, per incidere sul futuro e sullo sviluppo del territorio.
Dopo questa esperienza sarà anche a loro più chiara la realtà dell’iniziativa ecomuseale: una iniziativa culturale di tipo olistico, non più confinata in uno spazio ben identificabile (Centro visite del Parco botanico di Interneppo), che ha l’obiettivo primario di contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone sulle qualità ambientali del territorio.
Questa esperienza avrà un seguito, infatti è previsto per il prossimo anno scolastico il completamento dell’attività iniziata con i ragazzi delle scuola media mediante la presentazione del video agli amministratori e ai cittadini. L’obiettivo sarà quello di aprire un dialogo tra generazioni, partendo dal video realizzato e cercando di sensibilizzare il territorio sul tema, anche attraverso lo scambio di materiali e il coinvolgimento di altri giovani e adulti nella ricerca di fotografie con tema il lago. Questa attività sinergica tra giovani ed adulti produrrà una mostra fotografica ed un momento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto.
Fra qualche giorno verranno inseriti i video realizzati per l’occasione nella pagina Eco-video dell’Ecomuseo, così saranno disponibili per tutti quelli che vorranno conoscere le loro aspettative.

Report della presentazione della mappa culturale delle scuole