L’iniziativa avviata dall’Ecomuseo della Val del Lago e da altre associazioni del Gemonese e dell’area collinare, confluite in un gruppo di lavoro denominato “Gruppo Paesaggio del Gemonese” (https://paesaggiogemonese.wordpress.com/), relativa all’implementazione dell’Archivio Partecipato del paesaggio regionale, presente on-line, realizzato dall’Università di Udine su input della Regione FVG, è giunta ad un primo importante step: quello di un contributo alla lettura dei dati presenti nell’archivio, inseriti nei territori di pertinenza delle associazioni coinvolte.
Il Gruppo Paesaggio del Gemonese dopo aver organizzato il 22 aprile 2016 un incontro informativo ad Osoppo, il 14 maggio 2016 a Gemona un seminario operativo per la compilazione delle segnalazioni, dopo aver inserito 142 segnalazioni, ha elaborato una analisi dei dati presenti nell’Archivio Partecipato e realizzato un report condiviso.
Un primo obiettivo è quello di interpretare la notevole massa di informazioni raccolte, al fine di individuare i temi emergenti e i possibili sistemi territoriali di pregio paesaggistico su cui proporre politiche di valorizzazione integrate. Il secondo obiettivo è quello di studiare le numerose segnalazioni come patrimonio di conoscenza su cui lavorare con nuovi percorsi partecipati e incrementare la consapevolezza di tali valori sul territorio, sperando che queste conoscenze possano avere una ricaduta sulle future scelte che verranno operate.
Il report è stato inviato al gruppo di lavoro dell’Università di Udine ed è la naturale conseguenza dell’interazione con lo stesso.

Report sul paesaggio Gemonese e Collinare