Bordano: la sua gente, la sua storia, le sue tradizioni

Il 03 febbraio 2017 alle ore 18,00 presso il Comune di Bordano si è tenuto l’incontro di presentazione del processo partecipativo che avrà l’obiettivo di costruire la Mappa di Comunità del territorio di Bordano. All’appuntamento hanno partecipato il dott. Gianluigi Colomba, sindaco di Bordano; Luigi Stefanutti, coordinatore dell’Ecomuseo della Val del Lago; Ileana Toscano, facilitatrice della realizzazione della Mappa di Comunità di Bordano. Erano presenti inoltre 18 persone, alcune delle quali provenienti dai territori limitrofi ed altre in rappresentanza di un’associazione, di una società o di un ente. Nel corso della serata sono stati chiariti gli obiettivi del percorso partecipativo, la definizione di mappa di comunità e sono stati presentati gli appuntamenti previsti, come esposto di seguito.

Obiettivo degli incontri partecipativi:

La costruzione della mappa di comunità del Comune di Bordano, che possa raccontare l’essenza del territorio ovvero che metta in evidenza tutte le caratteristiche importanti del territorio, come le tradizioni, la storia, le leggende popolari. Una mappa di comunità che serva alla gente di Bordano per pensare assieme al futuro del proprio Comune, condividendo esperienze, aspettative e prospettive.

Che cos’è una mappa di comunità?

È uno strumento collettivo, utilizzato dagli Ecomusei, con cui gli abitanti di un luogo hanno la possibilità di raccontare il proprio patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano conservare. Ma è anche un processo in cui la comunità attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla realtà attuale e in cui visualizza come vorrebbe che fosse il proprio futuro.

Programma degli incontri partecipativi

Laboratorio di idee per costruire la Mappa di Comunità di Bordano

Primo incontro

Sabato 18 Febbraio 2017 – ore 15.00 presso la Biblioteca di Bordano

Primo appuntamento per condividere i temi su cui intende lavorare la Comunità di Bordano, attraverso l’utilizzo di varie metodologie partecipative, quali il brainstorming, etc. Da questo primo incontro emergeranno i temi su cui la comunità vuole lavorare e le prime proposte da inserire nella mappa che verranno approfondite negli incontri successivi.

Secondo incontro

Sabato 04 Marzo 2017 – ore 15.00 presso la Biblioteca di Bordano

Topic group: Primo incontro di approfondimento sui temi individuati dalla Comunità. Si ipotizza che ad ogni incontro di approfondimento, verranno analizzati due macro temi che riguardano il territorio.

Terzo incontro

Sabato 11 Marzo 2017 – ore 15.00 presso la Biblioteca di Bordano

Topic group: Secondo incontro di approfondimento sui temi individuati dalla Comunità.

Quarto incontro

Sabato 01 Aprile 2017 – ore 15.00 presso la Biblioteca di Bordano

Presentazione dei risultati del laboratorio a tutta la cittadinanza. Gli elementi raccolti durante il percorso partecipativo verranno elaborati in modo che rappresentino la mappa di comunità di Bordano. In questa sede ci sarà ancora l’occasione per dare il proprio contributo!