Venerdì sera, 10 novembre 2017, alla serata di presentazione dei quaderni dell’Ecomuseo c’erano diverse persone, considerata la concomitanza con altre manifestazioni ed eventi, non solo locali, erano in buon numero ed evidentemente molto interessate all’iniziativa.

La presentazione del quaderno “Tempo di brentane” è stata fatta da uno degli autori, Pieri Stefanutti (Responsabile del Centro di documentazione del Comune di Trasaghis), che ha fatto un’esposizione essenziale degli eventi calamitosi, dovuti al maltempo, che si sono verificati nella Val del Lago.

La serata è stata anche l’occasione per ricordare gli altri quaderni della collana, per sentire le preziose informazioni del Sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ed ascoltare il racconto del pertinente vissuto del Presidente dell’Ecomuseo, Ivo Del Negro.

Al termine degli interventi programmati si è dato spazio agli interventi dei presenti che hanno evidenziato buona conoscenza della materia e altrettanta attenzione per queste problematiche. Questo è certamente un ottimo segnale, che unito alla disponibilità a farsene carico consente un ruolo attivo e responsabile che si spera possa essere contagioso.

Questa era anche l’occasione per ricordare il decimo anniversario dalla costituzione dell’Ecomuseo e quindi per stilare un primo bilancio di quanto è stato realizzato, ma anche per rendere merito a coloro che hanno collaborato e forse per sentirsi fieri di quanto realizzato e dell’impegno profuso per la collettività.

A chiusura della serata abbiamo raccolto le prime impressioni dai partecipanti ricevendone delle buone sensazioni. Il feedback positivo è di stimolo per rinnovare il nostro impegno e continuare ad operare per la Comunità.

P1010925

 

P1010926_1

 

P1010929_1

 

P1010928_1

 

P1010932_1