Considerata l’importanza che attribuisce l’Ecomuseo al corso di restauro è stato nuovamente inserito nel programma delle attività per il 2019.
Sabato 1 giugno 2019 inizierà la sessione primaverile del sesto corso di restauro del legno. Il corso si svolgerà come sempre presso il capannone comunale situato nella zona artigianale di Bordano e comprenderà cinque incontri di quattro ore ciascuno.
Seguiranno gli incontri di:
sabato 8 giugno;
sabato 15 giugno;
sabato 22 giugno;
sabato 29 giugno;
dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Al laboratorio possono partecipare tutti, se maggiorenni, sarà sufficiente far pervenire all’Ecomuseo, compilato e sottoscritto, il modulo in calce, o anche consegnandolo presso il Municipio di Bordano o al Referente per il laboratorio, sig. Matias Barazzutti di Bordano. A questo proposito si ricorda che la sede dell’Ecomuseo è situata al piano terra dello stabile dell’Unione Territoriale Intercomunale del Gemonese (ex Comunità Montana), in via Caneva n° 25 a Gemona del Friuli.
Il numero massimo dei corsisti ammessi sarà di 20 persone, verranno privilegiati quelli che hanno partecipato ai corsi precedenti e che devono ancora completare il restauro degli oggetti a loro assegnati e quelli che avranno presentato prima la domanda di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I mobili e le attrezzature da restaurare sono stati messi a disposizione dal Comune di Cavazzo e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del prossimo museo della latteria), ma anche da privati che li hanno donati all’Ecomuseo. Inoltre è stata sottoscritta una convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale Maistrassâ di Gemona del Friuli per l’acquisizione di vecchi arredi da restaurare al fine di poterli restituire alla collettività inserendoli in spazi museali del territorio. Nonostante ciò si chiede ai futuri corsisti la massima disponibilità per la ricerca dei mobili da restaurare, necessari anche al proseguimento di questa attività.
Per informazioni telefonare ai numeri: 0432 971160 int. 26, 3357508330 (Luigi Stefanutti), 3403776873 (Matias Barazzutti), o inviare una mail all’indirizzo: ecomuseodellavaldellago@gemonese.utifvg.it.