Questo fine settimana apre al pubblico il Centro Visite del Parco Botanico di Interneppo, l’apertura avrà luogo dal 8 giugno fino al 15 settembre, nei fine settimana e festivi. Gli orari saranno gli stessi, cioè: 9.30 – 12-30 / 15-30 – 18.30; l’ingresso è libero. Come sempre è possibile accedere al Centro anche durante la settimana mediante la prenotazione delle visite. I modelli della richiesta sono scaricabili dal sito alla pagina “Documenti”. La richiesta va inoltrata all’Ecomuseo e la visita concordata con il referente del Centro, Nanni Stefanutti (Auser Alto Friuli), il cui recapito telefonico è il 3477785170. La richiesta va presentata soprattutto per avere diritto alla copertura assicurativa.
Nel Centro sono presenti le seguenti esposizioni permanenti: “Il lago, il pesce, la pesca”, esposizione di antica attrezzatura da pesca; “Si fa presto a dire sasso…”, esposizione di ciottoli provenienti dal Tagliamento e da torrenti locali; “Una casa per loro”, una completa esposizione di nidi di avifauna locale. Inoltre negli spazi aperti del Centro visite troverete le sculture realizzate durante il simposio appena terminato. Le tre opere sono la rappresentazione figurativa del nostro territorio, nell’ottica degli artisti che le hanno realizzate.
Prossimamente è prevista anche un’esposizione di reperti archeologici, mostra a carattere stagionale realizzabile grazie alla disponibilità di una collezione privata.
Nel mese di agosto è prevista la realizzazione di un corso di scultura dal titolo “scalpelli alla mano”, una occasione per riscoprire un mestiere, quello di scalpellino, che ormai fa parte dei ricordi più remoti di questo territorio.
L’apertura periodica del Centro è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione di Volontariato Auser Alto Friuli (attiva già dal 2005) che ha in cogestione il Centro visite ed il Parco botanico. Per la gestione del Parco ci avvaliamo anche della preziosa collaborazione dell’Associazione ANA – Sezione di Gemona e Gruppo di Interneppo.