Il Col del Sole costituisce l’ultimo importante rilievo lungo il crinale che dal Monte Cuar digrada verso il Fiume Tagliamento, dominando lo sbocco della Valle del Lago nell’ampio alveo del maggior fiume friulano e quindi verso l’area del Friuli Collinare. Venne perciò fortificato dall’esercito italiano, che durante la battaglia per la difesa della Linea del Tagliamento (fase centrale “della ritirata di Caporetto”, ottobre-novembre 1917) vi postò una batteria da montagna finalizzata a contrastare i tentativi austro-tedeschi di passaggio del fiume. In questa particolare escursione, appoggiandoci ad una selezionata documentazione storica andremo alla ricerca delle tracce di quei lontani giorni di guerra che il terreno, ripido e in buona parte boscoso, ancora conserva.
Punto di ritrovo: ore 9:00, presso il posteggio adiacente al campo da tennis pubblico poco prima del paese di Avasinis (Comune di Trasaghis, via Maggiore – GPS 46.28611, 13.0570).
Successivo spostamento con mezzi propri fino al punto di partenza, individuato presso la diramazione della carrareccia volta alla Località di Val Planecis (strada di montagna asfaltata).
Difficoltà: Escursionistiche per Esperti (EE). Il percorso non presenta difficoltà tecniche di carattere alpinistico né particolari esposizioni sul vuoto, ma si svolge fuori da sentieri segnati lungo ripidi pendii boscosi e terreni pietrosi talvolta sconnessi: occorre confidenza con tale tipologia di ambiente.
Numero massimo di partecipanti: 8 persone
Allenamento richiesto: Medio (dislivello in salita circa 350 metri).
Necessitano: scarponi, abbigliamento da trekking, pranzo al sacco, acqua, torcia elettrica, zaino
Durata: ore 5:00 (soste e trasferimento in auto inclusi)
Partecipazione gratuita.
Guida: dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale; Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine FVG; Guida Ambientale Escursionistica AIGAE).
Prenotazione gentilmente richiesta ai seguenti contatti:
MAIL. info@grandeguerra-ragogna.it
CEL:: 347 30 597 19
Iniziativa inclusa nel calendario delle Escursioni guidate dell’Ecomuseo Val del Lago / Comunità di Montagna del Gemonese