Mercoledì 28 febbraio alle ore 11,20 è andata in onda su Rai Radio1 una trasmissione radiofonica dal titolo “A volo radente” che ha cercato di approfondire e spiegare l’interesse suscitato dall’iniziativa “Gugjn Insieme” iniziata nel 2019 a Braulins. Per l’occasione il giornalista RAI, Giacomo Plozner, ha intervistato presso il bar “Al Ponte” di Braulins alcune partecipanti a questa iniziativa. Tra le partecipanti c’era anche l’organizzatrice Claretta De Cecco che da noi contattata ha così risposto alle nostre domande:

ECO: Qual è stata l’origine e la motivazione di questa iniziativa?

CDC: Nel corso del 2019 durante gli incontri per la realizzazione delle “mappe di Comunità”, promosse dall’Ecomuseo Regionale della Val del Lago, è emerso in diverse frazioni del territorio ecomuseale il bisogno di ritrovarsi per socializzare e relazionarsi.

Il clima costruttivo, cordiale ed amichevole di quegli incontri mi ha fatto ripensare all’esperienza dei “knit café”, iniziative in cui combinare un pizzico di mondanità a un momento di relax e passatempo collettivo, già tentati a Pioverno e Bordano.

ECO: Come si é sviluppata l’iniziativa?

CDC: Grazie ad Annamaria, titolare del bar “Al Ponte” di Braulins di Trasaghis, siamo riuscite ad avere a disposizione il luogo in cui incontrarci il giovedì pomeriggio, ogni 15 giorni, sito già collaudato negli incontri per la mappa culturale di Braulins. Luogo condiviso con gli avventori del bar, quasi esclusivamente uomini, che ci hanno accettato volentieri e con curiosità.

A questi incontri partecipano diverse donne del circondario, sempre in numero maggiore e grazie al passaparola. A volte è presente la nostra super insegnante Simona che ci ha insegnato l’utilizzo dei ferri circolari.

ECO: Quali considerazioni si possono fare?

CDC: In realtà i knit café non sono stati inventati oggi, ma tanto tempo fa! Nei cortili delle case dei nostri paesi si formavano gruppetti di donne che si ritrovavano per fare quattro chiacchiere lavorando, con le loro abili mani, ai ferri, all’uncinetto o ricamando. Ognuna portava con se il necessario e facevano “salotto”, anche spettegolando in qualche caso, ma lavoravano… e anche tanto! Erano così brave che non avevano neanche bisogno di guardare il lavoro mentre parlavano: le mani e i ferri sapevano da soli cosa fare.

Ora sono cambiati i luoghi d’incontro, sono cambiate le persone, sono cambiati i tempi, ma a quanto pare non è cambiata la voglia di stare insieme e di condividere una passione senza età.

Tutte le signore che partecipano o che hanno partecipato a questi incontri ritengono che lo stare assieme, condividere capacità manuali ed emozioni, diano anche effetti positivi e soprattutto benessere psicofisico.

La registrazione della trasmissione radiofonica può essere ascoltata al  link: https://www.raiplaysound.it/programmi/avoloradente