Sabato 23 maggio è iniziato il primo laboratorio di restauro del legno presso il capannone comunale a Bordano. Al laboratorio partecipano 16 corsisti, provenienti dai paesi della Val del Lago, seguiti dal maestro restauratore Vanes Venerus di Cordenons. I mobili e le attrezzature da restaurare sono stati messi a disposizione dal Comune di Cavazzo (in gran parte appartenuti al poeta Siro Angeli) e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del futuro museo della latteria).
Dopo il benvenuto di rito da parte dell’operatore ecomuseale, Luigi Stefanutti, e i saluti dell’Amministrazione comunale di Bordano, rappresentata dal Consigliere Olivo Picco, la prima giornata è stata caratterizzata dall’introduzione al corso e dalle spiegazioni preliminari impartite dal maestro restauratore.
In seguito sono stati affidati ai partecipanti i mobili da restaurare, in base alle rispettive capacità e competenze. Quindi ha potuto avere inizio l’attività di restauro vera e propria, mediante la classificazione degli oggetti assegnati, la programmazione degli interventi da eseguire e l’inizio degli stessi con la sverniciatura, lo smontaggio e il trattamento antitarlo.
Il susseguirsi delle operazioni, l’ansia del traguardo da raggiungere (il trattamento antitarlo dei mobili di fine giornata) e l’incontenibile passione dimostrata dai partecipanti, desiderosi di iniziare l’attività, non ha consentito di svolgere una vera pausa caffè a metà del pomeriggio. Questa pausa si è verificata, scaglionata, a fine giornata ma ha consentito comunque di condividere le singole esperienze, di scambiarsi le prime impressioni, sorseggiando qualcosa in compagnia.

Documentazione fotografica del laboratorio di sabato 23 maggio