Sono almeno 100 gli anni che l’acqua del Fiume Tagliamento passa sotto il ponte di Braulins, un anniversario importante se rapportato alle nostre aspettative di vita. In questi primi cento anni il ponte ne ha viste di storie, esperienze che hanno contribuito a costituire un legame affettivo molto profondo con la gente del luogo, distribuita su entrambe le sponde del fiume, ma in particolare con gli abitanti di Braulins. Questi ultimi, come in tutti i paesi rivieraschi, vivono perennemente in simbiosi con il Fiume e con il ponte che, per sua natura, non rappresenta certo una frontiera.

Il ponte di Braulins ha unito due territori storicamente divisi dal Tagliamento (di là e di ca da l’aghe) e, partendo dal suo forte significato simbolico, alla fine dell’anno scorso l’Ecomuseo ha realizzato una serie di iniziative per ricordare questo anniversario. L’evento costituiva una possibilità di riflessione ed approfondimento che andava oltre il ponte (inteso come opera d’arte), che interessava la memoria (immagini, racconti, aneddoti…), gli aspetti strettamente tecnici dell’opera, il suo rapporto con un elemento naturale come il fiume e l’importanza sociale ed economica che ha avuto nel tempo.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Pense a Maravee di Gemona sono stati realizzati una serie di interventi secondo un programma condiviso anche con l’Associazione “Noi di Braulins” e l’Amministrazione comunale di Trasaghis. Le iniziative realizzate hanno consentito la stampa di un calendario celebrativo, un inserto nella pubblicazione periodica di Pense e Maravee, la realizzazione di un filmato, la rivisitazione in chiave moderna della canzone “Sul puint di Braulins”, due serate di presentazione dell’iniziativa realizzate a Gemona e Trasaghis e l’attività nelle scuole del territorio.

L’iniziativa prevedeva anche una coda da realizzarsi assieme all’Associazione “Noi di Braulins” alla fine del mese di settembre, in occasione della festa paesana. Per questa occasione sono stati realizzati 4 pannelli celebrativi che verranno installati permanentemente nella piazza antistante la chiesa della frazione di Braulins, posizionati sulle pareti della biblioteca comunale, e verranno inaugurati alle ore 15,00 di domenica 25 settembre, nell’ambito delle due giornate di festa, alla cui riuscita collaborano anche associazioni delle altre frazioni di Trasaghis.

locandina della manifestazione