Il Centro di documentazione sul territorio
Il Centro di documentazione sul territorio e la cultura locale del Comune di Trasaghis è una cellula dell’Ecomuseo e privilegia la sua vocazione primaria per l’aspetto antropologico dell’iniziativa ecomuseale.
Il Centro di Documentazione ha sede nel Centro Servizi di Alesso, in un’ampia sala, utilizzabile anche per mostre e manifestazioni, al secondo piano dell’edificio. Il Centro Servizi è strutturato su due corpi: nel primo dei quali, al piano terra, si trova anche una sala della capienza di 100 persone utilizzabile anche per le iniziative ecomuseali, e nel secondo, oltre ad ospitare il Centro di documentazione, trovano spazio anche cinque salette per associazioni e la sede delle squadre comunali Antincendio e Protezione civile.
Il Centro di documentazione è stato strutturato attraverso la creazione di 3 ambienti:
a) saletta di ingresso;
b) servizi;
c) archivio documenti audiovisivi e testimonianze materiali.
Nell’Archivio dei documenti audiovisivi, in particolare, trovano sede:
– pubblicazioni e articoli (in originale o riproduzione fotostatica) riguardanti il territorio;
– copie di documenti manoscritti;
– un archivio fotografico sull’aspetto dei paesi e del territorio nonché sugli aspetti documentanti la storia, la cronaca e la vita quotidiana;
– un archivio delle videocassette edite riguardanti il territorio;
– un archivio di audio e videocassette riferite a testimonianze orali raccolte.
Compatibilmente allo spazio, è anche possibile prevedere una Raccolta-Archivio riferita alle testimonianze materiali, che dovrebbe ospitare la raccolta, sistematizzazione e presentazione organica di oggetti e materiali diversi documentanti la specificità del territorio.
Il lavoro di ricerca, strutturato su più fasi e su diversi livelli, consente da un lato il coinvolgimento di tante persone del luogo, ancora capaci di portare testimonianze e di fornire informazioni, dall’altro di raccogliere una serie di materiali documentari capaci di suscitare interesse sulle diverse fasce d’utenza (studiosi, scuole, utenze turistiche).
Indirizzo:
via Libertà – Alesso
Informazioni:
telefonando al Comune di Trasaghis al n° 0432984070,
a mezzo e-mail: centro_doc_alesso@libero.it ; comune.trasaghis@certgov.fvg.it ,
a mezzo fax al n° 0432984440;
a mezzo internet: http://blog.libero.it/centrodocalesso/ .
Come raggiungere il Centro di documentazione:
dalla SS n° 13 o Autostrada A23, uscita Gemona, SR n° 512, Alesso.