Imparare a mandare messaggi, a salvare i numeri in rubrica, a togliere la suoneria quando non serve, a chiamare all’estero senza spendere, a capire la differenza tra 4g e Wi-fi, che cosa sono le app ecc., in sostanza, diventare consapevoli che da qualche anno abbiamo il mondo in un palmo di mano!
Per imparare tutto ciò ed arginare l’esclusione digitale che sempre di più sta diventando esclusione sociale, arriva il corso di smartphone proposto dall’Auser Alto Friuli.
Da diversi anni l’Associazione Auser Alto Friuli si occupa di formazione delle persone over 60. Negli scorsi anni sono stati fatti corsi di computer a Gemona, Alesso e Bordano, in collaborazione con l’Ecomuseo della Val del Lago, le scuole e le Amministrazioni locali, rivolti a tutti coloro che vogliono stare al passo con i tempi.
Ora eccoci allo smatphone per tutti, il corso gratuito che prevede cinque incontri, uno a settimana, di due ore, il mercoledì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30, presso la sala della sede dell’UTI del Gemonese (ex Comunità Montana), di fronte alla ex chiesa delle Grazie in centro storico a Gemona. Il primo incontro avverrà mercoledì 31 ottobre. Sarà un corso di base per imparare le funzioni più utili dei telefonini di ultima generazione e per usare in modo autonomo il telefonino nello svolgimento di semplici attività quotidiane. Verranno insegnate le basi su come impostare un cellulare con sistema operativo Android e si arriverà fino alle mail e i social media.
In cattedra gli esperti dell’Auser, Ernesto e Luca Gallo, che si propongono di aiutarvi promuovendo l’uso responsabile di questi strumenti digitali.
Ci si può iscrivere con una mail a gemonauser@yahoo.it o direttamente il giovedì mattina presso la sede dell’Associazione di via S. Giovanni a Gemona.