Considerata la grande richiesta di partecipazione della recente escursione storica alla cannoniera del Cuel Mulimiela a Cesclans (effettuata lo scorso 9 gennaio) vi riproponiamo l’escursione per consentire a quelli che non abbiamo potuto accettare in quell’occasione e per quanti volessero ora cogliere questa nuova opportunità.

La suddetta escursione è programmata per Domenica 30 gennaio.

Ritrovo: ore 10, poco prima del paese di Somplago provenendo da Interneppo lungo la Strada Regionale 512, presso il posteggio sotto il cavalcavia dell’autostrada (Comune di Cavazzo Carnico, GPS 46.34627  13.06963).

Itinerario: Somplago – Strada militare – Cannoniera di Cuel Mulimiela – Cesclans – rientro.

Durata complessiva (soste incluse): ore 4 circa.

Difficoltà: Escursionistiche (E).

Allenamento richiesto: moderato (300 metri dislivello, 6 km circa).

Necessitano: abbigliamento da trekking, scarponi, zaino, acqua, pranzo al sacco, torcia elettrica.

Guida: dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Guida Ambientale Escursionistica).

Quota di partecipazione: gratuita (escursione finanziata dall’Ecomuseo Val Del Lago – Comunità di Montagna del Gemonese).

Le visite saranno come sempre condotte dall’esperto storico sulla Grande Guerra nonché guida AIGAE, dott. Marco Pascoli (curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e autore di diversi libri a carattere storico), in qualità di responsabile dell’escursione.

Considerato il perdurare della pandemia in atto abbiamo dovuto adeguare il programma delle attività in genere ed in particolare quello delle escursioni, ma soprattutto abbiamo dovuto cambiare le modalità di esecuzione delle iniziative e i tempi con cui vengono realizzate. Man mano che le iniziative verranno proposte vi comunicheremo le date e le modalità per partecipare mediante le news sul sito dell’Ecomuseo e quelle del sito https://www.graffitidiguerra.it/news/ .

Per informazioni più dettagliate sulle escursioni e per prenotarsi contattare il dott. Marco Pascoli:

e-mail: info@grandeguerra-ragogna.it

cell.: 3473059719