L’Ecomuseo della Val del Lago in collaborazione con il GAL Openleader, invita tutta la cittadinanza, gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni locali a partecipare al secondo appuntamento del “Laboratorio partecipativo di progettazione del paesaggio per la costruzione della mappa di comunità della Val del Lago”, che si terrà il 16 e il 17 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 presso il Centro Visite del Parco botanico di Interneppo.

Il laboratorio partecipativo avrà l’obiettivo di individuare in maniera condivisa i valori, la cultura, le risorse del territorio e le azioni da mettere in campo per valorizzare il paesaggio del Lago.  Verrà proposto di lavorare sul presente del Lago, mostrandolo come una risorsa preziosa da valorizzare, e sul futuro del paesaggio di queste zone, attraverso la costruzione della mappa di comunità.

Per dare forma alle loro proposte, i partecipanti saranno aiutati dalla facilitatrice Ileana Toscano, che gestirà gli interventi, e dall’illustratore Saul Darù, il quale interpreterà in maniera grafica le proposte della comunità per la valorizzazione del paesaggio e delle sue risorse. Il laboratorio sarà aperto con orario continuato ed ognuno potrà venire a dare il suo contributo quando lo riterrà più comodo.

I risultati del laboratorio partecipativo, assieme ai racconti condivisi durante il primo appuntamento “La passeggiata esplorativa attorno al Lago”, andranno a formare la Mappa di Comunità della Val del Lago, che sarà un documento che raccoglierà al suo interno non soltanto gli elementi di pregio del territorio, la sua storia, la cultura e le tradizioni ma anche le potenzialità e le opportunità di sviluppo del territorio.

Gli abitanti della Val del Lago, i rappresentanti delle associazioni locali, gli amministratori sono chiamati a partecipare al progetto per dare il loro contributo al fine di trasformare il documento che verrà realizzato in un vero “piano di azione” ed un Progetto di Paesaggio per il Lago in cui condividere le opportunità turistiche, culturali e naturali di questo luogo.

locandina charrette del 16 – 17 maggio 2015

Report passeggiata esplorativa del 19 aprile 2015