Il sentiero naturalistico del Lago

Sentiero lago
Sentiero naturalistico del lago


Il sentiero (finanziato con le risorse dell’Obiettivo 5b dell’Unione Europea in fasi diverse) è stato realizzato lungo le rive del lago ed ha un andamento plano-altimetrico piuttosto variegato ed interessante sotto l’aspetto naturalistico, infatti lungo il suo percorso sono presenti quasi tutte le varietà vegetali riscontrabili nella Val del Lago.
Il sentiero utilizza nella quasi sua totalità il sedime esistente di un vecchio tracciato, salvo alcuni tratti dove sono state realizzati dei camminamenti in legno e dei ponticelli per il superamento di corsi d’acqua.

Si sviluppa a partire dalla zona dei campeggi, situati nella zona sud del lago, costeggiando il canneto e il capanno di osservazione dell’avifauna, lo stagno ecologico, la zona dell’imbarcadero, e dopo 2,5 Km. verso est raggiunge il Centro visite dell’Ecomuseo della Val del Lago ad Interneppo, da dove è agevolmente raggiungibile il centro abitato di Interneppo. Proseguendo per altri 2 Km., sempre costeggiando le rive, si giunge all’abitato di Somplago.
Il percorso è percorribile a piedi o in bicicletta ed è sicuramente anche una importante attrattiva turistica e ricreativa.