Venerdì 26 giugno a Gemona sono stati presentati i risultati delle mappe di comunità realizzate dagli Ecomusei coinvolti nell’iniziativa promossa dal GAL Open Leader e riferiti al progetto di cooperazione tra Friuli e Umbria previsto nel PSR 2007-2013, misura 421.
Quelli che non hanno partecipato all’incontro e vogliono conoscere i risultati del workshop del 16 e il 17 maggio u.s., realizzato con la tecnica della charrette, possono cliccare sul link a fondo articolo e leggere il report dell’incontro. Una sintesi di questo report contribuirà a definire i risultati di questo studio che compariranno nell’opuscolo che verrà stampato a breve.
Quello che emerge da questo studio proviene da chi il territorio lo vive, quindi sia dai residenti che dai fruitori, e anche se chi ha partecipato a questo processo è un campione molto limitato di persone, intercettato in un periodo altrettanto limitato, ha prodotto però risultati abbastanza sorprendenti, forse perché la maggioranza delle persone intervistate amano questi luoghi e li frequentano. In futuro si prevede venga ripetuta questa esperienza, allargandola a tutto il territorio della Val del Lago e ad altri fruitori, però questo primo report e l’opuscolo che verrà stampato riteniamo possano essere comunque già dei documenti utili a cui attingere per poi progettare azioni per un futuro condiviso per questa valle ed il suo lago.
Naturalmente ci sarà una ulteriore occasione di confronto quando verranno presentati alla popolazione residente i risultati di questo processo partecipato, incontro che avverrà presumibilmente verso la fine del mese di luglio.