Il Lago di Cavazzo / Tre Comuni è stato ed è oggetto di indagini che hanno riguardato finora soprattutto gli aspetti naturalistici e quelli antropogeografici.
I Quaderni dell’Ecomuseo nascono con l’intento di fornire materiali di documentazione utili alla comprensione degli aspetti naturalistici e antropici del territorio che sta attorno al Lago.
Esistono però anche altre modalità di approccio al territorio, sempre coerenti con le finalità dell’Ecomuseo, che si manifestano con la raccolta di elementi di documentazione e con l’offerta di strumenti che possono favorire la partecipazione, il coinvolgimento e la percezione consapevole del patrimonio territoriale. In quest’ottica si offrono alcune chiavi di lettura, che nascono dalla constatazione che i diversi aspetti paesaggisti offerti dal Lago hanno attirato, in maniera quasi costante nel tempo, l’attenzione di artisti e scrittori che hanno cercato di ritrarre i diversi aspetti territoriali ottenendo risultati, diversi per sensibilità e tecniche, comunque estremamente significativi. Il senso di questa proposta è dunque anche quello di riuscire a documentare quanto è stato prodotto sinora sotto l’aspetto artistico per delineare quindi proposte capaci di operare nella contemporaneità.
Grazie al prezioso lavoro di ricerca e digitalizzazione dei nostri collaboratori l’attività di divulgazione di studi e ricerche può proseguire. Gli ultimi lavori realizzati verranno presentati nelle seguenti date:
- venerdì 26 ottobre a Trasaghis, il Quaderno n° 7: “Cenni sulla flora della zona del Lago di Cavazzo, con particolare riguardo alle specie officinali”;
- venerdì 9 novembre a Cavazzo Carnico, il libro fotografico: “Un Lago per il Mago del Flou – Il lavoro fotografico di S.M. Bujatti nella Val del Lago”;
- mercoledì 14 novembre a Bordano, il Quaderno n° 8: “Il Monte San Simeone ed i suoi enigmi”.
Maggiori dettagli sui luoghi e sugli orari delle serate di presentazione si possono avere scaricando l’allegato promemoria.
Siete tutti invitati alle presentazioni