Nell’ambito del programma delle attività ecomuseali per il 2014 è stato realizzato un video per rendere evidenti ed accessibili a tutti i risultati di uno studio effettuato nel corso degli anni dal Gruppo Speleologico “Gortani” del Club Alpino Italiano – Sezione di Tolmezzo. Gli studi effettuati consentono di migliorare la conoscenza del sistema carsico presente sul territorio della Val del Lago, compresa la sua connessione con le numerose sorgenti idriche presenti nell’intorno.
Il Gruppo Speleologico ha svolto una incredibile mole di lavoro giungendo a risultati decisamente interessanti che, anche grazie a questo filmato, saranno resi pubblici e disponibili per gli appassionati e studiosi della materia, ma non solo. Infatti i risultati dell’analisi idrogeologica della sorgente di Rio Vaat (uno dei principali affluenti naturali del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni), sita presso l’abitato di Cesclans (Cavazzo Carnico), ha permesso di scoprire un bacino di alimentazione carsico di assoluto interesse.
Un primo filmato è stato realizzato nel marzo 2015, integrato successivamente con un’ulteriore intervista, ed ora, sebbene con un po’ di ritardo, viene presentato al pubblico.
Per prendere visione dell’interessante documentario vi invitiamo quindi sabato 27 febbraio, alle ore 20,30, presso la sala consiliare del Comune di Cavazzo Carnico.
Vi aspettiamo numerosi