Sabato 19 giugno è stato riaperto finalmente al pubblico il Centro visite del Parco botanico di Interneppo. Quest’anno sarà aperto nei fine settimana e festivi fino al 19 settembre con il seguente orario: dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00. Al suo interno troverete una nuova mostra dal titolo: Un bosco pieno di risorse.
I boschi e le foreste sono fondamentali per la conservazione del pianeta e dei suoi abitanti (tra cui ci siamo anche noi umani). Oggi, più di 1 miliardo e mezzo di persone dipendono direttamente dalle foreste per la loro sussistenza in termini di riparo, cibo e occupazione. Tra queste, ci sono anche gli appartenenti a oltre 2.000 culture indigene. Sono però oltre 7 miliardi coloro che usufruiscono dei servizi ecosistemici offerti dalle foreste, spesso senza rendersene conto.
Quello che vogliamo fare, con questa piccola esposizione, è di proporvi una breve carrellata delle funzioni svolte dalle foreste. Le possiamo riunire in 3 grandi gruppi: servizi ecologici, servizi estetico-ricreativi, servizi produttivi.
Le foreste:
· sono un serbatoio di risorse indispensabili per la vita dell’uomo;
· garantiscono il controllo delle acque, evitando frane e cedimenti;
· svolgono un ruolo essenziale contro i cambiamenti climatici;
· ospitano l’80% delle specie animali e vegetali del pianeta;
· vengono spesso scelte come mete turistiche;
· sono portatrici di valori etici, di memoria storica e di tradizioni, di miti e leggende.
Sarà un piacere rivedervi o conoscervi, vi aspettiamo come sempre numerosi ma soprattutto interessati.