invito PPR gemonese
La Regione ha messo in campo diversi strumenti per stimolare la partecipazione alla costruzione del Piano Paesaggistico Regionale, tra questi ha attivato una piattaforma informatica (messa a punto e gestita dall’università di Udine) denominata Archivio partecipato, che ha lo scopo di raccogliere, tramite la diretta partecipazione dei cittadini, informazioni relative al paesaggio locale, che saranno utilizzate come base conoscitiva per la redazione del Piano. Per questo motivo le associazioni che promuovono questa iniziativa hanno ritenuto di impegnarsi a diffondere la conoscenza e l’uso dello strumento dell’Archivio partecipato e a favorire una discussione dal basso sul concetto di paesaggio e sulle opportunità di una sua tutela attiva.
Con l’obiettivo di coinvolgere il più alto numero di cittadini abbiamo iniziato proponendo un primo incontro pubblico ad Osoppo il 22 aprile scorso (report dell’incontro sul sito dell’ecomuseo: http://www.ecomuseovaldellago.it/il-piano-paesaggistico-regionale-e-il-percorso-partecipativo-del-gemonese/ ).
Il prossimo incontro è un seminario previsto per sabato 14 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Lab sul terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona del Friuli, al quale siete tutti invitati.
L’obiettivo è di passare alla fase operativa nel processo di coinvolgimento che è stato avviato sul Piano Paesaggistico Regionale per mettere a punto un approccio condiviso all’utilizzo dell’Archivio Partecipato.

gruppo paesaggio loghi